Il Blog di Turismo e Web

Twitter Masterclass - Set up del profilo e consigli per l’utilizzo.

Twitter Masterclass – Set up del profilo e consigli per l’utilizzo.

twitter_news

Twitter è una piattaforma molto popolare per il networking turistico. È particolarmente impiegato dalla comunità dei blogger di viaggio e frequentemente utilizzato dalle agenzie per fidelizzare e aumentare la loro base di clienti. Compagnie aeree in particolare, ne hanno incoraggiato l’uso con offerte speciali per per tutti i loro follower.
Se la vostra azienda è appena sbarcata su Twitter, di seguito ci sono alcune indicazioni per assicurarsi che il profilo sia impostato correttamente e se vengono utilizzati i comportamenti corretti propri di questo canale sociale in rapido movimento.

1. Il nome utente Twitter dovrebbe idealmente essere lo stesso del vostro marchio. Il nome utente può contenere fino a 15 caratteri, mentre il vero nome può essere lungo 20 caratteri.

2. L’immagine del profilo dovrebbe essere rilevante per l’identificazione della vostra azienda, come il logo o la mascotte. Se siete un’ attrazione turistica o una destinazione, un punto di riferimento o di spettacolo ben noto,  si possono utilizzare degli avatar distintivi che risultano immediatamente riconoscibili. In alternativa, a una grande cerchia di utenti piace vedere con chi stanno conversando, quindi non abbiate paura di personalizzare l’account utilizzando l’immagine della persona che si sta occupando della maggior parte del Tweeting.

3. Compilate la sezione biografica con le informazioni dell’azienda e dell’argomento su cui si concentreranno i vostri Tweet. Avete appena 160 caratteri per fare una buona impressione! Quello che viene scritto nella biografia è uno dei principali fattori che le persone prendono in considerazione al momento di decidere o meno di seguirvi. Assicuratevi che la bio sia coinvolgente. Si può anche impostare un certo peso SEO, con alcuni strumenti di ricerca di Twitter’s bios basate su parole chiave. Si deve fare in modo che le persone interessate al contenuto che state condividendo siano in grado di trovarvi facilmente.

4. È ovviamente necessario includere l’indirizzo del vostro sito web, ma è sorprendente come molte persone lascino questo campo vuoto per la fretta di impostare il profilo e successivamente si dimentichino di inserirlo.

5. L’immagine di sfondo viene visualizzata direttamente dietro la foto del profilo ed è sfumata sul nero, mentre la vostra biografia è posta su di essa. Le dimensioni ottimali sono 520 x 260 px.

6. Scegliete un’immagine di sfondo semplice e pulita che possa rappresentare il vostro marchio. Il limite di peso è di 2 MB  e sarà giustificata nella parte alta a sinistra dello schermo. È pratica comune sovrapporre alle immagini delle informazioni sulle persone che twitteranno oppure sull’azienda.

Suggerimenti per l’utilizzo

Tweetate con cautela
I Tweet sono destinati a rilasciare informazioni e notizie, cercate di utilizzarli in quel senso. Mantenete sempre alto l’interesse dei followers nei vostri confronti. È molto facile essere re-twittati, ed una volta che un cattivo Tweet viene pubblicato è praticamente impossibile fermarne la diffusione.

Seguite i viaggiatori
Seguite gli individui, i blogger di viaggio, compagnie e destinazioni all’interno del settore dei viaggi per stare al passo con tendenze, notizie ed eventi. Vedrete che nel tempo un sacco di utenti vi seguiranno a loro volta aumentando la portata dei vostri Tweet.

Conversate con gli alti utenti
Vorrete che la maggior parte del vostre conversazioni siano pubbliche. È possibile raggiungere qualsiasi persona utilizzando un @Reply. Tutto quello che dovete fare è cliccare sull’icona sotto il loro Tweet o basta digitare “@” seguito dal nome utente del destinatario per avviare una conversazione. Ricordate che altre persone saranno in grado di visualizzarla. Tutto questo aiuta ad aumentare la vostra visibilità e quella del brand.

Includere collegamenti abbreviati
Inserire dei link nei vostri tweet è un ottimo modo per puntare a risorse aggiuntive o promuovere i vostri contenuti su Twitter. Con un limite di 140 caratteri per i vostri messaggi, gli URL lunghi non sono molto Twitter-friendly. Utilizzate un servizio di compressione URL come bit.ly per realizzare i collegamenti che si desiderano condividere più tweetabili.

Utilizzare hashtag (#)
Gli Hashtags sono un modo di codifica dei tweet per rendere più facile per chiunque seguire, promuovere e rispondere alle notizie, prodotti, idee, eventi, domande e offerte. Gli utenti usano il simbolo hashtag # prima di una parola o una frase (senza spazi) nel loro Tweet per classificarli, aiutandoli ad essere visualizzati nelle ricerche. Facendo clic su una parola hashtagged tutti i messaggi che indicano i tweet contrassegnati con quella parola chiave saranno visualizzati. Gli Hashtags possono essere inseriti in qualsiasi parte del Tweet – all’inizio, centro o alla fine.

Non utilizzare tutti i 140 caratteri
Non utilizzare appieno i 140 caratteri disponibili nei messaggi, in modo che quando qualcuno retwitta rimanga spazio per aggiungere una breve parola o due.

Non fare il Rapid Fire Retweeting
Retwittare molte volte dei messaggi  non è un buon utilizzo di Twitter e sarete visti come spammers dai vostri  seguaci.