Il Blog di Turismo e Web

Il Video Marketing nel settore turistico

Il Video Marketing nel settore turistico

video-news

Nel 2015 vi è stata una crescita esponenziale del video marketing come strumento di comunicazione e promozione portando al 61% le aziende e destinazioni turistiche che ne fanno uso.

Il segreto del successo di questo genere di contenuti è la capacità di creare engagement con gli utenti, rivelandosi particolarmente utile quando la DRO decide di stabilire con i potenziali visitatori un forte legame emotivo costruendo nuove relazioni oppure quando si intende migliorare il grado di soddisfazione in merito all’esperienza con il brand e alla loro interazione con esso.

I video si prestano inoltre ad essere utilizzati nella comunicazione turistica per la loro capacità intrinseca nel riuscire a descrivere al meglio tutte le esperienze che si possono vivere in determinato territorio così come i servizi ed i prodotti tipici.

Risultano quindi un eccellente strumento di informazione per avvicinare i potenziali turisti alla destinazione permettendo loro di scoprirla un poco alla volta.

Perfetti per realizzare il “lead nurturing”, ossia per dialogare con i futuri clienti, fornendo quindi informazioni utili che potranno orientarli nella scelta e conseguentemente invogliarli e guidarli all’acquisto.

I video inoltre riescono a favorire il posizionamento sui motori di ricerca e migliorare il page ranking incrementando il click through rates, ovvero la percentuale di click, ed il numero totale di conversioni sarà differente in base alla call to action richiesta all’utente, che potrà variare dalla semplice iscrizione alla newsletter, alla registrazione ad un evento, fino all’acquisto di un’offerta e così via…

Tramite il loro utilizzo non solo si riesce a catturare più facilmente l’attenzione dell’utente, ma si migliora decisamente la sua esperienza con la destinazione finale, diventando così lo strumento ideale per convertire i clienti virtuali in reali, stimolandoli a compiere delle azioni.

È fondamentale ricordarsi che una customer experience soddisfacente è considerata dall’utente finale un fattore fondamentale in grado di aumentare il loro attaccamento al brand e la loro propensione ad attivare un passaparola con tutta la propria rete sociale.

Recenti studi ipotizzano che nel 2019 l’80% del traffico internet sarà determinato dai filmati, quindi per tutte le destinazione e le aziende del settore turistico è consigliato di integrare nella propria strategia di marketing anche i video, sfruttandone quindi le enormi potenzialità ed opportunità di comunicazione e promozione.