Il Blog di Turismo e Web

Cinque modi far crescere il vostro database di e-mail

Cinque modi far crescere il vostro database di e-mail

newsletter

L’email newsletter dovrebbe essere uno dei vostri più importanti strumenti di marketing. Se i contenuti sono rilevanti e di qualità vi è una buona probabilità di fidelizzare l’utente al marchio e convertire una buona percentuale in clienti. È quindi fondamentale prestare attenzione al numero degli abbonati e dedicare un po’ di tempo alla crescita della vostra lista di email. Di seguito cinque suggerimenti per far crescere il vostro database con il giusto tipo di contatti.

1) Non nascondere la casella per abbonarsi
Un buon blog o sito web dovrebbe agire come una calamita per i potenziali abbonati.
Quando arrivano a visitare le pagine del vostro sito internet, non date per scontato che riescano intuitivamente a recepire la navigazione e la struttura di quest’ultimo. Se si rende difficile trovare la casella per sottoscriversi, buone probabilità sono che non lo faranno. Un buon punto di partenza è posizionare la possibilità di iscrizione alla newsletter nella parte superiore o inferiore del layout per tutte le pagine del sito.

2) Considerare le Partnership
Le aziende non concorrenti spesso condividono la stessa base di utenza, quindi cercate di capire che tipo di aziende vogliono raggiungere lo stesso vostro pubblico e cercate di unirvi in una serie di campagne di marketing congiunto. I partecipanti saranno incoraggiati all’opt-in per ricevere vantaggi da entrambe le società. Il risultato sarà una base di utenti nuovi ed impegnati. Se ad esempio un hotel di lusso è a conoscenza di un servizio di noleggio auto di prestigio, possono eseguire una campagna congiunta che consiste nella promozione di un concorso il cui premio è un pacchetto alloggio e noleggio auto, promuovendosi sinergicamente tramite i canali di commercializzazione abituali e condividendo infine il database risultante.

3) Offrire degli incentivi
A volte le persone potrebbero aver bisogno di un incoraggiamento per iscriversi alla vostra mailing list. Questo potrebbe essere sotto forma di codice sconto o contenuti premium gratuiti. Ad esempio un e-book con le principali attrazioni turistiche della zona.

4) Ricordatevi di “Catturare” gli indirizzi e-mail
Assicuratevi di includere l’opzione di iscrizione alla newsletter durante il processo di vendita per aggiungere nuovi clienti alla vostra mailing list. Non trascurate l’acquisizione di indirizzi ad esempio durante fiere o indagini telefoniche, basta fare chiarezza sull’utilizzo dei dati e dare la possibilità al cliente di fare opt-out.

5) Incoraggiare le persone a presentare un amico
L’industria dei viaggi è particolarmente adatta per la brand advocacy. La maggior parte delle persone ama parlare delle loro vacanze e condividere le proprie foto con gli amici. Assicuratevi che i clienti esistenti vi aiutino a far crescere la vostra banca dati! Un buon metodo consiste nell’organizzare un concorso fotografico in cui si chiede di presentare le migliori foto delle vacanze in cui la vincitrice sarà quella che ha ricevuto più voti. Catturate gli indirizzi email dei loro amici come parte del meccanismo per partecipare alla votazione. Spesso familiari e conoscenti hanno interessi di vita simili, diventando così potenziali clienti.