Il Blog di Turismo e Web

L’impatto dei Video nell’Hotel Marketing

L’impatto dei Video nell’Hotel Marketing

news_youtube

Da un nuovo studio pubblicato da Google risulta che due Americani su tre guardano dei video inerenti al Travel mentre preparano le valigie per la partenza.

Recensioni, Portali, Post sui Blog e le pagine Facebook non risultano più gli unici contenuti consultati dai viaggiatori prima della partenza, infatti sono sempre di più gli utenti che prendono ispirazione dai video online.

Che sia un argomento da non sottovalutare lo dimostra il fatto che tutti i maggiori Social Network stiano lanciando le loro piattaforme di Video Advertising per gli inserzionisti.

“Negli ultimi anni i video online hanno dimostrato di essere un potente canale di informazione, educazione e intrattenimento, specie nel settore del Travel e dell’ospitalità, che ha registrato una crescita impressionante”. Questo è il fulcro dello studio pubblicato da Google in collaborazione con Ipsos MediaCT, dal titolo “Travel Content Takes Off on YouTube.

Le ricerche di Video Travel stanno crescendo registrando una media annuale del 118% soprattutto da dispositivi mobile e tablet. Questi contenuti vengono visualizzati particolarmente nelle ore serali, con un picco di ricerche nei mesi di Marzo, Luglio ed Ottobre.

Gli utenti ricerca su YouTube soprattutto ispirazione, idee e spunti, utilizzando questo canale nella fase del dreaming più che in quella dell’acquisto. Quindi un’Hotel per farsi notare deve non solo realizzare video autoreferenziali, ma qualcosa di più coinvolgente dedicato alla destinazione, ai percorsi, alle cose da fare e da vedere.

Anche se il 40% delle visualizzazioni sono concentrate prettamente sulla destinazione, quelle relative alle strutture alberghiere sono aumentate del 232% in un anno, registrando la crescita più alta, seconda solamente al settore crociere.

Annunci a pagamento esclusi, il 33% degli utenti si affida alle esperienze personali di altri. Un motivo in più per incentivare i clienti a postare video e contenuti sui Social, magari spinti da premi e contest in modo da rendere l’iniziativa il più virale possibile.

Le sottoscrizioni ai maggiori canali travel nel 2014 sono aumentate del 106% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e gli iscritti compiono visualizzazioni più lunghe dell’86% rispetto a chi non si iscrive. Quasi la metà delle iscrizioni riguardano video blog personali di viaggiatori, ma il 19% è dedicato ai canali ufficiali di Travel Brand.

Avete mai pensato di investire in un canale YouTube piuttosto che per un singolo video promozionale? Molte catene alberghiere Statunitensi lo stanno già facendo…

E tu cosa aspetti? Guarda qui…