Il Blog di Turismo e Web

Strategie di fidelizzazione nelle strutture ricettive

blog_strategie

L’obiettivo principale di una struttura ricettiva è riuscire a fidelizzare i propri ospiti, ed il metodo più efficace consiste nel puntare su servizi personalizzati non presenti nelle facilities di quest’ultima.

Solamente il 7,8% dei viaggiatori dichiara di soggiornare sempre nello stesso Hotel, quindi conquistare i clienti è diventato un compito arduo per gli albergatori che devono cercare di coinvolgere con più efficacia i loro ospiti.

Nonostante la diffusione di Social Media come Facebook, Twitter ed Instagram, ci si sta rendendo conto che non è sufficiente usare unicamente la tecnologiaperdendo la cognizione del rapporto umano e dei comfort necessari per attirare i viaggiatori.

Se fino ad oggi si è dovuto competere offrendo una serie di servizi base come letti di grandi dimensioni, ampi bagni in camera e Wi-Fi gratuito, adesso è necessario differenziare il prodotto dal servizio, ad esempio curando l’interior design della struttura, offrendo servizi personalizzati in base alle caratteristiche del cliente oppure extra come mostre e concerti dal vivo.

Di seguito qualche idea per strategie di coinvolgimento possibili:

  • Pensare a degli extra che tengano conto delle abitudini del cliente
  • Occuparsi degli ospiti con premi inaspettati
  • Fornire premi immediatamente accessibili, anche se di minor valore ma fruibili da subito
  • Reinvestire in competenze ed infrastrutture usando le informazioni raccolte a proprio vantaggio