Il Blog di Turismo e Web

Servizio Fotografico della struttura: 5 domande da porsi

servizio_foto

In un periodo come questo, in cui le immagini pubblicate sul web la fanno da padrone, programmare il servizio fotografico di una struttura non è una cosa da prendere alla leggera.

Per questo motivo bisogna porsi 5 domande:

1) Che immagine voglio dare della mia struttura?
Ogni location ha un suo stile ed una sua storia da raccontare. Non è consigliabile quindi che un Bed & Breakfast faccia realizzare le stesso fotografie di un albergo 5 stelle lusso. Bisogna quindi spiegare al fotografo che tipo di atmosfera ed emozioni si vogliono comunicare.

2) Che target si vuole incentivare?
Gli ambienti devono essere vuoti oppure abitati? Se si sceglie di realizzare foto con persone bisogna pensare bene al target a cui si vuole comunicare. Se ci si rivolge alle famiglie è opportuno utilizzare come modello una famigli, se invece si deve pubblicizzare un hotel romantico è sicuramente meglio puntare su di una coppia. È bene ricordarsi però che puntare eccessivamente su di un target specifico può avere un rovescio della medaglia. Se ad esempio si è frequentati da una clientela mista, utilizzare unicamente foto con mamma e figli che si divertono in piscina potrebbe scoraggiare una coppia in cerca di privacy e tranquillità.

3) Su cosa è meglio puntare?
Ogni struttura ricettiva ha dei punti di forza: è buona cosa valorizzarli al massimo. La sala colazioni, la piscina, il centro benessere, la vista su lago, mare o montagne: non tralasciare mai una vasta scelta di foto di quello che vi contraddistingue.

4) Che foto mi serviranno per la realizzazione di un sito nuovo?
In generale quando si commissiona un nuovo servizio fotografico è perchè c’è un nuovo sito web oppure una nuova brochure in cantiere. Quindi prima di iniziare è sempre meglio consultarsi con la propria agenzia pubblicitaria o web agency per definire il risultato che si vuole ottenere. Infatti non è raro che un cliente desideri un tipo di sito o brochure che seppure adatto alla struttura non possa essere realizzato per la mancanza di fotografie adatte. Se si intende investire in un prodotto che privilegi l’aspetto visuale si dovrà avere cura di ottenere foto che ne siano all’altezza.

5) In che modo utilizzare le nuove foto?
Attualmente le fotografie non sono più destinate solamente ai canali tradizionali tramite il sito internet o la brochure, ma risultano materiale utile per tutti i Social Media su cui fare promozione come Facebook, Pinterest, Twitter e molti altri. Pensate inoltre a come utilizzarle. Su Facebook ad esempio le foto di cibo e paesaggi sono quelle che ricevono più like, commenti e condivisioni. Sarà quindi essenziale realizzarne più scatti in modo da condividerne sempre di diverse nei momenti più opportuni.