Il Blog di Turismo e Web

Il Destination Branding nel 2014

detination

Il Destination Branding è attualmente uno dei temi più caldi nell’ambito delle destinazioni turistiche. Quest’ultimo è divenuto uno strumento essenziale per posizionarsi sul mercato incrementando le proprie potenzialità, a prescindere da diversi fattori economici, sociali e ambientali con cui qualsiasi località deve confrontarsi.

Al giorno d’oggi è sempre più difficile invogliare il turista nei confronti di una determinata destinazione, puntando su storia, attrazioni, paesaggi e servizi, soprattutto se la sua percezione è già pregiudicata.

Fare Destination Branding significa focalizzarsi sui propri elementi distintivi rispetto alla concorrenza, coinvolgendo delle community, costruendo una storia sulla destinazione e sfruttando tutto il ventaglio di opportunità offerte dal Web 2.0.

In questo scenario, ogni località è in competizione per migliorare la propria reputazione; competitività e sovraffollamento del mercato turistico in contrapposizione all’importanza di esperienza e servizi impongono di definire un’immagine della destinazione quanto più realistica possibile.

Risulta fondamentale offrire all’utenza un’immagine unica, chiara e facilmente identificabile, perchè sovente la presenza di diverse rappresentazioni dello stesso luogo possono generare confusione e rendere determinate scelte più difficoltose da parte del turista.

Le destinazioni con miglior possibilità di posizionamento sul mercato turistico sono quelle che comunicano attraverso un “Brand” trasferendo gli “asset” in modo integrato con la strategia di marketing e promozione, utilizzando tutti i canali possibili, in special modo quelli on line.

Il Branding è diventato 2.0, grazie alle opportunità offerte da Web e Social Media per accrescere il valore delle località di destinazione, condividendo contenuti di qualità, motivazioni di viaggio, strumenti per la pianificazione e materiale visual interattivo.

È comunque fondamentale posizionarsi in modo positivo nella mente del potenziale turista tramite la creazione, gestione e comunicazione di un’immagine attrattiva e distintiva che lo coinvolga in modo attivo e partecipativo.