Il Blog di Turismo e Web

Il Web Marketing Turistico nel 2014

marketing_2014

Da una ricerca sui media e blog di settore si evincono le nuove tendenze per quanto riguarda il settore turistico per qualsiasi impresa abbia un sito e voglia rendersi visibile sul web ai propri clienti e soprattutto ai potenziali con risultati percepibili sul loro assetto commerciale e promozionale.

Mobile in costante aumento: stanno ancora crescendo le prenotazioni che gli Hotel ricevono attraverso Smartphone e Tablet, ed entro il 2017 saranno la metà del totale.

ReMarketing su misura: sarà una delle tendenze di quest’anno, visto che il 96% delle persone che visitano un sito non diventano clienti e tramite quest’ultimo sarà più facile raggiungerli e farli tornare.

Parole chiave “not provided”: dal 18 Ottobre 2013 Google per proteggere la privacy degli utenti sta passando gli account registrati verso risultati crittografati, rendendo così impossibile l’analisi delle parole chiave che hanno portato verso la visita dei siti internet. Pare che entro l’anno questa limitazione sarà estesa a chiunque effetti delle ricerche su quest’ultimo.

Video: nel 2013 l’80% dei booking on line sono stati effettuati dopo che l’utente ha visto un video sulla struttura.

Metasearch: sono in continuo aumento i motori che confrontano le tariffe su altri siti e on line agency, gli Hotel quest’anno dovranno servirsene per vincere il confronto contro le Olta.

Ricerca Semantica: non si useranno più le parole chiave ma il linguaggio corrente, che semplifica la gestione dell’informazione non strutturata garantendo risultati più precisi e veloci.

Google Local Carousel: è la nuova funzione lanciata lo scorso anno per la ricerca di location ed eventi che quest’anno sarà estesa anche agli Hotel.

Geo-Targeting: previsto in crescita nel corso dell’anno, permette di lasciare un messaggio o un annuncio pubblicitario su di una zona geografica limitata.

Social Media Marketing: sarà obbligatorio essere presenti sulle piattaforme sociali, visto che i motori di ricerca inizieranno a farli vedere sempre più nei risultati.

Google Plus: si dovrà dargli molta attenzione visto che sarà collegato a Carousel, le ricerche locali e all’assistente mobile Google Now.