Il Blog di Turismo e Web

Google sbarca nel “travel”

google_travel

L’interesse di Google per i viaggi online è sempre più forte e si evidenzia nell’alleanza con Ryanair , il noto vettore low cost, e, recentemente, con la start up “ Room77 “, un servizio di ricerca online di voli e camere d’albergo finanziato da un altro “gigante” del settore travel, cioè Expedia.

Nel primo caso l’obiettivo era quello di diffondere le tariffe della compagnia aerea irlandese attraverso tutti i canali di Google, in modo che quando l’utente si collega, ogni strumento gli proponga la selezione dell’itinerario, il prezzo più economico e così via.

Google intende creare un sistema per cui l’utente possa trovare tutto e subito all’interno dei servizi che usa quotidianamente, dalla posta elettronica alle ricerche online, fornendogli anche idee e consigli sulle mete ideali in base alle sue ricerche passate.

L’accordo siglato ora con Room77 porta a Google un enorme database di oltre 200.000 strutture alberghiere in tutto il mondo, così come un servizio di comparazione dei prezzi da diversi grandi esponenti del settore come Priceline, la stessa Expedia, Orbitz e Hotels.com.

Negli ultimi tempi Google ha curato molto i risultati per questo tipo di ricerche, in termini di completezza dei contenuti (più foto e informazioni) e in termini di “ranking”, con una progressiva penalizzazione di quelli che, come ad esempio la stessa Expedia, iniziano ad essere per lui dei concorrenti.

Quest’ultima azione potrebbe essere un pò rischiosa, se si pensa che i portali di viaggio online sono anche grandi inserzionisti di Google,  in termini di pubblicità e posizione nei risultati delle ricerche.

Il fine per Google pare quello di volersi staccare dalla dipendenza di questi riferimenti mondiali e potenziare il proprio universo, in modo da condurre l’utente dalla ricerca alla prenotazione in pochi clic, rimanendo sempre in “casa” Google.

Con l’accordo siglato con Room77 ora il percorso della prenotazione sarà più semplice e veloce, grazie anche ad un particolare software performante dedicato alle prenotazioni su mobile.

…e dato che quella degli hotel è la fetta più redditizia della torta del mondo dei viaggi online, si comprende perché Google voglia sempre più fornire un servizio di ricerca degli hotel qualitativamente migliore e voglia agire in questo settore da protagonista.