Il Blog di Turismo e Web

Instagram: una crescita senza sosta

Instagram: una crescita senza sosta

instagram-blog

Secondo un’indagine svolta da eMarketer, il social network “Instagram” è quello che sta presentando il tasso di crescita più rilevante di tutto l’universo del web 2.0 confermando quindi il suo primato nel mondo mobile.

A conferma sono le previsioni del 2016 relative ad un incremento pari al 15,1% a dispetto del calderone dei Social Network che si stima crescerà solamente del 3,1%. È stato calcolato inoltre che nel prossimo quadriennio Instagram aggiungerà altri 26,9 milioni di utenti solamente nel mercato americano, registrando così un tasso di crescita superiore a qualsiasi altro Social Media.

Attualmente sono circa 89,4 milioni gli utenti americani presenti su Instagram, pari a quasi il 34,1% degli utenti del mondo mobile, che nel 2017 cresceranno fino al 51,8%.

La sua crescita così repentina è imputabile ai Millennials, che in  questo Social network trovano soddisfazione coniugando visual, mobile e real time. La grande capacità di Instagram è stata l’intuire in anticipo l’importanza del mobile e quindi trasformarla nel suo punto di forza.

L’incremento rapido e massiccio degli utenti ha indirettamente favorito la crescita di Facebook, a cui Instagram è strettamente legato, in termini di accessi e revenue; si calcola che nel 2016 il 9,5% ddel revenue e mobile di Facebook sarà imputabile ad Instagram. Questo dato è facilmente spiegabile: grazie all’attenzione generata, Instagram è preso di mira dagli inserzionisti che così possono raggiungere dei target solitamente difficili da intercettare, come ad esempio i sopracitati Millennials.

In ogni caso non basta unicamente aprire un account per entrare automaticamente in contatto con il proprio target, accrescere la brand awarness della propria destinazione turistica, creare engagement e via dicendo. È necessario invece usarlo propriamente, adottare strategie e integrarlo con altre attività realizzate online, per raggiungere così gli obiettivi prefissati e trarre il massimo vantaggio.