Revenue Management

REVENUE MANAGEMENT

Il crescente utilizzo negli ultimi anni delle varie piattaforme presenti su internet dedicate alle imprese operanti nel settore turistico con il continuo mutamento dei comportamenti e criteri di acquisto dei nuovi clienti ed il relativo inasprimento di concorrenza e offerta, hanno reso indispensabili dei nuovi approcci scientifici orientati alle logiche di gestione tramite il Revenue Management.

Con il Revenue Management si selezionano i più indicati canali distributivi da utilizzare e come gestire la leva prezzo per ottimizzare di conseguenza i rendimenti.

Ogni attività, alberghiera o ristorativa, ha differenti esigenze, per questo è necessario saper ottimizzare i diversi canali di vendita: OTA, Sito Internet, Tour Operator e GDS, utilizzando strategie di pricing dinamiche ed efficaci atte a migliorare i ricavi ed amplificare i risultati delle campagne di Web Marketing.

Il nostro servizio di Revenue Management si basa su quattro fattori principali:

1) Yield Management (gestione della redditività)
Ovvero la massimizzazione e l’ottimizzazione del volume di affari tramite la gestione delle capacità disponibili (camere di albergo, posti a sedere nel ristorante, ecc..)

2) Analisi Strategia

Tramite un’attenta analisi della struttura si attuano le migliori strategie decisionali per aumentare ed ottimizzare il bacino di clientela.

3) Analisi dei Costi
Impostazione di un business plan su misura con definizione del Break Even Point

4) Pricing
Formulazione di un ottimale listino prezzi tenendo conto dei fattori costi/ricavi

Parlando in generale di Revenue Management spesso si utilizzano acronimi che per molti utenti risultano quanto meno incomprensibili; di seguito una breve descrizione dei più utilizzati:

RevPor (Revenue Per Occupied Room)
Consiste nel ricavo ottenuto per ogni singola camera occupata in uno specifico periodo. Per ottenere il RevPor si sommano i redditi comprensivi di spese di soggiorno e room service di ogni singola camera venduta dividendo per il totale delle camere occupate.

RevPar (Revenue Per Available Room)
Consiste nel ricavo dei posti leto e si ottiene dividendo il fatturato generato dalle camere per il numero di camere disponibili.

ADR (Average Daily Rate)
Ovvero il ricavo medio per camera, ottenuto calcolando il fatturato totale delle camere per il numero delle camere occupate.

Overbooking
Consiste nell’eccedenza di prenotazioni rispetto alla reale disponibilità di camere in determinati periodi della stagione.
Con il servizio di consulenza di Revenue Management offerto da Turismo e Web troverete un unico interlocutore che si occuperà di Marketing, Brand Reputation e Cost Control.

Dopo aver effettuato un’attenta analisi del Vostro storico aziendale verranno valutate le ottimali azioni strategiche di pricing, i migliori canali di vendita ed i segmenti di clientela più interessanti, operando tre percorsi paralleli:

1) PRICE MANAGEMENT
• Analisi e ottimizzazione delle politiche commerciali e di pricing
• Gestione strategica delle politiche tariffarie giornaliere on-line ed off-line
• Analisi dei flussi di prenotazione forniti dai canali di vendita
• Creazione di piani tariffari diversificati in base alla domanda presente sul mercato
• Sviluppo delle attività per la Brand Reputation

2) CANALI DI VENDITA
• Ricerca continua e successiva contrattualizzazione  con nuovi canali di vendita
• Creazione di promozioni per il Web
• Creazione di eventuali nuovi pacchetti prodotto
• Verifica dei contingenti presenti nei canali di vendita online
• Ottimizzazione dei contenuti sui canali di vendita online

3) PRODUCT MARKETING
• Studio del mercato di riferimento
• Definizione del competitive set
• Ricerca di USP (Unique Selling Point)
• Analisi della produzione per macro-segmenti e singoli clienti Business
• Calcolo degli indici di soggiorno


 

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL NOSTRO SERVIZIO DI REVENUE MANAGEMENT
Nome:
Cognome:
Azienda:
Indirizzo:
Città:
Provincia:
Telefono:
Email:
Richiesta: