Il Blog di Turismo e Web

La scrittura di contenuti per le attività turistiche.

La scrittura di contenuti per le attività turistiche.

typo_news

La produzione di contenuti qualitativi per il web è di vitale importanza perchè ha impatto su diversi fattori come il posizionamento organico e la fidelizzazione dei clienti che li porteranno a scegliere voi piuttosto che qualcun altro.

Nell’insieme del “Content Marketing” si raggruppano molti soggetti come blog, articoli, attività sui vari Social Media, la produzione di testi, i video e le foto.
Di assoluta importanza è stabilire i giusti indicatori chiave di prestazione relativi ai canali utilizzati, ossia le metriche da monitorare per capire se le attività che sono state pianificate portano a dei risultati.
Se quindi vengono realizzati dei contenuti per i canali social, è buona norma non fossilizzarsi unicamente sui nuovi utenti fan della pagina, ma guardare alla percentuale di engagement positivo generato (like, condivisonie commenti) per capire se i contenuti proposti hanno colto nel segno.

Iniziare a creare contenuti interattivi per dare all’utente la possibilità di interagire con la struttura sentendosi così protagonista.
Chiedere delle opinioni e dare delle possibilità di scelta coinvolgerà il cliente rendendo così la comunicazione veramente efficace.
Numeri alla mano, le pagine passive generano il 30% del coinvolgimento, mentre quelle attiva il 70%.

I testi realizzati devono essere semplici, diretti ed essenziali, infatti all’utente bastano pochi secondi per farsi un’idea di voi, e la prima impressione è l’unica chance a disposizione per convincere i clienti a restare.
Evitate paroloni e concetti articolati andando dritto al punto, concentrandovi nel dare di voi la migliore immagine possibile chiarendo dove siete, cosa fate e a chi vi rivolgete.
Creare dei testi il più naturale possibile evitando costruzioni tecniche da brochure per dare l’impressione agli ospiti di essere già li con voi.
Sono finiti i tempi delle pagine super ottimizzate e farcite di parola chiave fino alla nausea, dato che, anche se sempre importanti, non danno più i risultati di qualche anno fa, infatti oggi è cruciale utilizzare il linguaggio di tutti i giorni per dare la possibilità ai motori di ricerca di trovare le informazioni e i contenuti che i clienti cercano.

Osare con i contenuti anche in argomenti che apparentemente non centrano niente, come ha fatto la Pasta Barilla durante i mondiali di calcio, che attraverso un progetto di “Real Time Marketing” ha sfornato post visuali di grandissima qualità che le hanno portato engagement e visibilità.
In piccolo si può cercare di seguire il suo esempio legandosi ad eventi o manifestazioni che con una giusta strategia e pianificazione possono portare a parlare anche di voi.

Se vi serve aiuto per quanto riguarda le vostre forme di comunicazione, contattateci senza impegno, abbiamo molte idee anche per Voi!!!