Brand Awareness & Brand Reputation

BRAND AWARENESS

Brand Awareness, o notorietà di marca, è un parametro indicante quanto un marchio, un prodotto oppure un servizio sono conosciuti da uno specifico target di consumatori.

L’obiettivo principale di ogni azienda è quello di essere il primo brand a cui un possibile cliente si rivolge per l’acquisto di un prodotto o di un servizio.

La Brand Awareness si sviluppa tramite precise fasi, partendo dalla totale assenza di conoscenza di un marchio (Unaware Brand), al riconoscimento dello stesso (Brand Recognition), per poi arrivare alla fine al richiamo spontaneo del marchio (Brand Recall). In cima a questo percorso si arriva infine al “Top of Mind”, ovvero all’associazione di un marchio quando il consumatore valuta l’acquisto di un bene o servizio.

Per scalare tutti questi gradini è necessaria un’azione sinergica tra pubblicità tradizionale ed attività su internet, che permettano di aumentare la riconoscibilità ed il valore dell’azienda.


 

BRAND REPUTATION

La Brand Reputation è l’insieme della reputazione di un marchio aziendale ed il relativo apprezzamento da parte del consumatore.

Se un’azienda gode di un’ottima reputazione ed i clienti sono soddisfatti di un determinato prodotto o servizio, condivideranno le loro opinioni generando di conseguenza un aumento della clientela.

Le migliori aziende stanziano annualmente dei budget per promuovere il loro brand in modo da indurre il consumatore a ricercare il loro prodotto o servizio anziché quello della concorrenza.

Ne consegue che quando un marchio è immediatamente individuabile colpirà l’immaginazione, l’emotività e i bisogni (reali o indotti) del pubblico.

La costruzione di una Brand Reputation è un processo che si realizza tramite cinque fasi ben definite:

1) VISION STATEMENT
Indica la proiezione di obiettivi per uno scenatrio futuro che rispecchi gli ideali, i valori e le aspirazioni dell’attività e ne incentiva le azioni.

2) MISSION STATEMENT
È lo scopo ultimo di un’azienda, giustificazione della sua esistenza e ne delinea i punti che la contraddistingue dalla concorrenza ispirandone tutti i soggetti coinvolti.

3) BRAND ESSENCE
È costituita da tre dimensioni: l’essenza della marca, che riflette la promessa di fondo basata su benefici funzionali, simbolici o emozionali, l’identità di marca ed il suo posizionamento.

4) MODELLO DI BRANDING
L’identificazione e formalizzazione in modo univoco del concetto di marca, ovvero l’insieme degli attributi tangibili e intangibili che sintetizzati in un segno (marchio) rappresentano e caratterizzano un’azienda, un prodotto o un servizio.

5) VALUE PROPOSITION
Applicabile ad un’intera organizzazione o a parte di essa, ai clienti, ai prodotti o ai servizi, ne dichiara i benefici distinguendo il marchio dalla concorrenza.

Turismo e Web offre inoltre una serie di servizi a tutela e promozione del Vostro Brand:

1) BRAND PROTECTION
La tutela del Vostro marchio tramite analisi ed identificazione dei casi di contraffazione online e offline, violazione del copyright e del diritto d’autore.

2) COMPANY REPUTATION
Servizio volto a migliorare la valorizzazione e percezione del Brand da parte del target di riferimento.

3) SENTIMENT RADAR
Per scoprire eattamente le richieste della clientela ottimizzando le caratteristiche di offerte e prodotti.


 

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL NOSTRO SERVIZIO DI BRAND AWARENESS & BRAND REPUTATION
Nome:
Cognome:
Azienda:
Indirizzo:
Città:
Provincia:
Telefono:
Email:
Richiesta: